OLIMPIA MILANO 77 | GERMANI BRESCIA 66 |
Napier 6, Tonut 5, Melli 6, Shields 16, Mirotic 21, Hall 11, Voigtmann 10, Ricci, Flaccadori 2, Hines, Bortolani, Caruso | Christon 7, Gabriel 5, Bilan 8, Burnell 9, Massinburg 12, Della Valle 9, Petrucelli 10, Cobbins 6, Cournooh, Akele, Pollini, Tanfoglio |
Allenatore: Messina | Allenatore: Magro |
Tiri liberi: 9/15 (60%) | Tiri liberi: 22/29 (76%) |
Tiri da 2: 13/31 (42%) | Tiri da 2: 13/30 (43%) |
Tiri da 3: 14/33 (42%) | Tiri da 3: 6/18 (33%) |
Rimbalzi: 41 (27 difensivi, 14 offensivi) | Rimbalzi: 31 (26 difensivi, 5 offensivi) |
Arbitri: Begnis – Borgioni – Bettini
Parziali: 22-14; 11-15; 25-20; 19-17
L’Olimpia vince gara 2 contro la Germani, conduce 2-0 e giovedì sera al PalaLeonessa può staccare il pass per la finale. Il risultato non è mai stato in discussione, la squadra di Magro solo in un’occasione ha raggiunto la parità (35-35) a metà secondo quarto, poi Mirotic ha preso per mano Milano che con un parziale di 9-0 ha messo al sicuro il risultato.
Il montenegrino naturalizzato spagnolo e Shavon Shields hanno spezzato l’equilibrio nel terzo periodo dopo che nel secondo quarto Brescia, con un 8-0 cui ha contribuito con due triple Della Valle, aveva recuperato lo svantaggio arrivato fino a 15 punti.
Un successo che l’Olimpia ha costruito anche sui rimbalzi offensivi conquistandone 14 contro i 5 di Brescia.

Olimpia sorprende la Germani con un inizio folgorante
Milano mette subito le cose in chiaro, mette alle corde la Germani e scatta fulminea con un parziale di 10-0 con Shields gran mattatore, autore di 7 punti. Brescia è in evidente difficoltà, dopo i 33 punti di gara 1 Della Valle non si ripete (0/4 da 2) e l’Olimpia coglie l’occasione per provare a scappare (22-14).
Nel secondo periodo biancorossi danno la sensazione di aver preso le misure agli ospiti che però hanno uno scatto d’orgoglio, Della Valle infila due triple consecutive e a fine primo tempo i giochi sembrano riaperti (33-29).
Il passaggio a vuoto di Milano prosegue in avvio di terzo periodo, questa volta è Bilan ha trascinare i suoi fino alla parità (35-35) ed è a questo punto che sale in cattedra Mirotic che con due triple e due attacchi al canestro guida Milano al +9 (44-35).

L’Olimpia fa circolare la palla e dal perimetro arrivano puntuali i tiri vincenti di Shields, Hall e Voigtmann con Milano che gestisce tre possessi di vantaggio alla fine del terzo periodo (58-49).
Gli ultimi dieci minuti non riservano nulla di particolare, Brescia non trova le chiavi d’accesso all’area avversaria mentre Milano grazie agli assist di Napier e Hall (4 ciascuno), alla regolarità al tiro di Shields (4/4 da 2) e alle 4 triple di Mirotic mette sotto scacco gli ospiti.