In aereo, direte voi …ed in effetti è proprio così. Però vogliamo parlare delle gare alle XXIV Olimpiadi invernali.

…prima delle Olimpiadi invernali

Se le Olimpiadi estive di Tokyo sono state complicate per via del Covid-19, quelle di Pechino (Beijing lingua originale traslitterata) lo sono ancora di più perché il governo cinese, a differenza di quasi tutto il resto del mondo, punta al contagio zero. Una vera e propria prova di forza da parte dello “Stato del dragone”.

I mesi scorsi la Cina ha dimostrato che fa sul serio, tanto che per la scoperta di uno o due persone positive al virus ha chiuso città di centinaia di migliaia di abitanti ed effettuato altrettanti tamponi in brevissimo tempo. A inizio gennaio a Tianjin (città di 14 milioni di abitanti) c’è stato un lockdown totale da cui gli abitanti sono potuti uscire solo dopo un test negativo, test che ha permesso loro di poter riattivare il pass che serve, tra le altre cose, per autobus, treni e innumerevoli situazioni di vita quotidiana.

A Pechino ci sono stati (e ci sono ancora) grossi timori sia per il capodanno cinese, sia per le Olimpiadi, ed a tal proposito è stato rafforzato il sistema di “bolle” che ha funzionato abbastanza bene ai giochi di Tokyo.

C’è stato un momento di panico generale quando a fine gennaio si sono registrati altri 24 casi di positività che si sono aggiunti ai 248 già riscontrati nello stesso mese, in ambienti si è anche parlato di “reagenti” molto più (o troppo) sensibili che tendevano al falso positivo. Ipotesi poi mai verificata o comunque non approfondita ulteriormente.

Chi di sicuro è positivo è il presidente del Coni Giovanni Malagò che è stato trovato positivo (e asintomatico) al suo arrivo a Pechino ed “è stato isolato – secondo l’ANSA – sotto osservazione medica in una struttura dedicata, dove già ci sono altri membri del Cio”.

Covid-19 a parte i XXIV Giochi olimpici invernali hanno preso il via il 1 febbraio con le prime gare e si sono aperte ufficialmente con la consueta cerimonia il 4 febbraio. La cerimonia di chiusura del 20 febbraio ha messo fine all’edizione asiatica che ha passato il testimone a Milano-Cortina 2026.

Olimpiadi invernali Pechino Beijing 2022
L’ingresso degli atleti italiani alla cerimonia di apertura dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

L’Italia a Pechino 2022

La spedizione azzurra alle Olimpiadi invernali di Pechino è partita decisamente bene: nei primi tre giorni di gare ha già conquistato 5 medaglie facendo meglio di Vancouver 2010 e arrivando a metà strada del totale medaglie vinte nella scorsa olimpiade in Corea del Sud …in un’atmosfera totalmente diversa e con una preparazione atletica meno complicata.

Gli italiani sono a Pechino con 118 atleti (72 uomini e 46 donne) su 14 discipline. L’obiettivo è entrare nella top 10, e fare il meglio possibile. La concorrenza, purtroppo, è agguerrita.

Giunti alla fine delle gare la Norvegia si è classificata al primo posto nel medagliere generale alzando il primato di titoli vinti, ben 37 (16 ori, 8 argenti, 13 bronzi) e staccando di buona misura un’ottima Germania (seconda con 27 medaglie e di cui 12 ori) e la Repubblica Popolare Cinese (terza con 15 medaglie e 9 ori).

L’Italia è finita in 13a posizione con 17 medaglie totali (👉 Il medagliere per discipline). Non la previsione di rientrare nella top 10 ma un ottimo risultato considerando che occorre tornare a Lillehammer 1994 per trovare un totale migliore (20).

Tra quattro anni vedremo sventolare la bandiera delle Olimpiadi Invernali nella nostra Milano. Ci sarà molto da dire durante il lungo periodo di preparazione. Seguite #milanocortina2026.


Le medaglie dell’Italia Giorno per giorno

Sabato 19 febbraio 2022 🥉

🥉Francesca Lollobrigida Speedskating Mass start


Giovedì 17 febbraio 2022 🥉

🥉Federica Brignone Sci alpino slalom combinata


Mercoledì 16 febbraio 2022 🥈🥉

🥉Tommaso Dotti, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Pietro Sighel Short Track 5000m
🥈Arianna Fontana Short Track 1500


Martedì 15 febbraio 2022 🥈🥉

🥈Sofia Goggia Sci alpino discesa libera
🥉Nadia Delago Sci alpino discesa libera


Sabato 12 febbraio 2022 🥈

🥈 Michela Mioli, Omar Visintin Snowboard


Venerdì 11 febbraio 2022 🥉🥉

🥉Davide Ghiotto Pattinaggio di velocità 10.000 metri

🥉Dorotea Wierer 7,5km Biathlon


Giovedì 10 febbraio 2022 🥉

🥉Omar Visintin Snow Board Cross


Martedì 8 febbraio 2022 🥇🥈

🥈Federico Pellegrino – Sci di fondo Sprint maschile

🥇Amos Mosaner, Stefania Constantini – Curling doppio misto


Lunedì 7 febbraio 2022 🥇🥈

🥈Federica Brignone – Sci alpino, slalom girante femminile 

🥇Arianna Fontana – Pattinaggio di velocità, Short Track 500m


Domenica 6 febbraio 2022 🥉

🥉 Dominik Fischnaller – Slittino singolo


Sabato 5 febbraio 2022 🥈🥈

🥈Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Pietro Sighel – Short track, staffetta mista 2000m

🥈Francesca Lollobrigida – Pattinaggio di velocità, femminile 3000m


Il medagliere per discipline

🥇🥈🥉🥇🥈🥉
Curling🇮🇹1
Biathlon🇮🇹1
Pattinaggio di velocità🇮🇹🇮🇹🇮🇹3
Sci alpino🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹4
Sci di fondo🇮🇹1
Short Track🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹4
Slittino🇮🇹1
Snowboard🇮🇹🇮🇹2
Totale27817

Seguici su Facebook per le notizie in tempo reale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui