La Polizia ha arrestato un italiano di 73 anni, Oronzo Pede, accusato di aver ucciso il titolare del bar Milano in piazza Angilberto, al quartiere Corvetto, il 19 dicembre 2022.
La vittima, Ruiming Wang, cinese di 35 anni, conosciuto come ‘Paolo’, era stato ucciso a colpi di pistola all’interno del suo bar. L’unico cliente in quel momento presente nel «Bar Milano» era in bagno e il killer aveva sparato al 35enne da distanza ravvicinata mentre si trovava tra il bancone e la cassa. Il barista era stato colpito con almeno cinque proiettili calibro 9 per 21.
Pede, il giorno dopo l’omicidio era rimasto ferito con la stessa arma usata per l’omicidio. Per gli inquirenti potrebbe essersi trattato di un tentativo di suicidio, ma non si esclude invece un infortunio mentre l’uomo puliva la pistola regolarmente detenuta. Ora il 73enne si trova ricoverato a Lecce, sua zona di origine, e la misura sarà convertita negli arresti domiciliari presso la struttura.
L’uomo è fuori pericolo, anche se ha subito un nuovo intervento chirurgico. Il ferimento era avvenuto nella sua casa nell’hinterland di Milano, dove risiedeva. L’arrestato è un ex imprenditore edile, la sua azienda aveva sede proprio al Corvetto, e la sua società era fallita nel 2018. Da allora aveva accumulato molti debiti.