Non è certo uno dei momenti più felici per affrontare serenamente le gare delle Paralimpiadi Invernali. Arrivate alla edizione n. 13 i Giochi Paralimpici Invernali si vedono, “danneggati” dalla guerra in Ucraina e, non dimentichiamolo, anche dal COVID-19. Storica è l’esclusione della rappresentanza Russa e Bielorussa che un po’ sottolinea come sport e politica, Olimpiadi e nazioni, sono realmente legati a doppio filo.

La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2022 è stata sobria e coreografica insieme, molto ricca di simbologia come lo è stata per le Olimpiadi Invernali. Le dichiarazioni durante la cerimonia sono state molto neutre all’insegna dell’amicizia e dell’unione tra i popoli …se non fosse stato per Andrew Parsons (presidente del Comitato Paralimpico Internazionale) che invece non si è risparmiato.

“All’IPC – aveva detto nei giorni scorsi Andrew Parsons – siamo fermamente convinti che sport e politica non debbano mischiarsi. Tuttavia, la guerra è arrivata in questa Paralimpiade e dietro le quinte molti Governi stanno avendo un’influenza sui nostri amati Giochi” e ha ribadito alla cerimonia di apertura come “il Movimento Paralimpico chiede alle autorità mondiali a riunirsi, come fanno gli atleti, e promuovere la pace, la comprensione e l’inclusione. Il mondo deve essere un luogo di condivisione, non di violenza”.

Italia delle Paralimpiadi Beijing 2022

Le divise dell’Italia non sono migliorate come del resto non ha visto revisioni il braciere che, come nelle Olimpiadi Invernali è sostanzialmente un enorme “centrino della nonna” fatto di led con in mezzo la torcia olimpica. Non importa.

Ora la palla passa agli atleti (29 italiani) e alle gare (78 in tutto) su 6 discipline: Biathlon, Curling in carrozzina, Hockey su slittino, Sci alpino, Sci di fondo e Snowboard.


Il medagliere dell’Italia alle Paralimpiadi invernali di Beijing 2022

🥇🥈🥉🥇🥈🥉
Biathlon0
Curling in carrozzina0
Hockey su slittino0
Sci alpino🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹6
Sci di fondo🇮🇹1
Snowboard0
Totale2327

Domenica 13 marzo 2022

🥇 Giacomo Bertagnolli (guida Andrea Ravelli) – Men’s Slalom Vision Impaired

🥉Rene de Silvestro Men’s Slalom Sitting 

Sabato 12 marzo 2022

🥉Giuseppe Romele Crosscountry 10km

Giovedì 10 marzo 2022

🥈Rene de Silvestro Men’s Giant Slalom Sitting 

🥈Giacomo Bertagnolli (guida Andrea Ravelli) Men’s Giant Slalom Vision Impaired

Lunedì 7 marzo 2022

🥇 Giacomo Bertagnolli (guida Andrea Ravelli) – Men’s Super Combined Vision Impaired

Domenica 6 marzo 2022

🥈 Giacomo Bertagnolli (guida Andrea Ravelli) – Sci Super G Men’s Super-G Vision Impaired

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui