Lorenzo Palmieri ed Eleonora Sabet, i fotografi coinvolti nel progetto Perimetro Piranesi. L’inaugurazione è prevista il 16 settembre 2021.
Perimetro, una rivista sui generis, una di quelle che con poche parole (e tante immagini) riescono a svelare meglio di altre l’autenticità di ciò che raccontano, ha lanciato a primavera una pubblica selezione individuando due fotografi al fine di raccontare il quartiere di Milano che si snoda lungo via Piranesi.
Chiaro l’obiettivo dichiarato: “Raccontare l’anima di un quartiere. Le comunità che vi gravitano intorno, da dove arrivano, come vivono. Le nostre storie partono da qui, dai luoghi che viviamo. Via Piranesi è il luogo circoscritto di Milano che vogliamo rendere protagonista di un nuovo racconto, con le sue attività e il suo territorio, in costruzione e continua crescita. Vogliamo costruire 2 storie che si snodino lungo queste strade, cerchiamo due fotografi da coinvolgere per raccontare Via Piranesi e il suo quartiere”.
La call, rivolta a fotografi con base a Milano, ha l’intento di costruire due storie parallele che interpretino l’anima del tessuto urbano e delle comunità che lo vivono.
Hanno partecipato a questa audizione più di 70 fotografi dalla visione e tecnica differenti, sempre coerenti, interessanti, vive; testimonianza, questa, della presenza salda della fotografia come arte influente sulla città e dell’interesse stesso che Milano esercita attualmente nella ricerca creativa.
‘Perimetro Piranesi’ costituisce la prima tappa di un progetto più ampio: ‘The Next City’, un omaggio pensato da Nexity per la città e il suo continuo mutare. Una Milano che è internazionale riconoscendo e valorizzando gli attori che la animano.
Quando una nuova residenza si mostra lo sguardo si fa più intenso intorno al suo quartiere, verso chi lo abita o lo frequenta, sui ritmi che ne scandiscono le differenti abitudini. Questo diventa oggi la ragione di un progetto culturale, omaggio di Nexity e mezzo di Nextiy per ancor meglio comprendere il contesto di un luogo senza cedere alle inerzie del già visto altrove.
È progetto ambizioso che punta ad una relazione con le persone e le architetture, e così tra loro, per entrare con rispetto in relazione con la città. Offrendo nuove viste e visioni.
Lorenzo Palmieri ed Eleonora Sabet, i fotografi selezionati, sono ora intenti nella scrittura di una narrativa visiva che troverà esposizione sulle cesate del cantiere di The HUG, in via Piranesi 38 a Milano mentre Fiammetta Duke li ha seguiti regalando uno spaccato del loro tempo trascorso nel quartiere Piranesi.
L’inaugurazione è prevista il 16 settembre 2021.