Verrà presentato a Brescia sabato 5 marzo 2022 alle ore 16:30 presso la Libreria Ferrata il nuovo libro di Alessia Biasiolo che dialogherà con il giornalista Sergio Isonni per parlare e raccontare le suggestioni di questa raccolta di poesie, tutte nate e scritte nel 2020, quando l’epidemia di Covid-19 costringeva larga parte della popolazione italiana a nuove e inediti “abitudini”.

Poesie numerate

di Alessia Biasiolo
Poesie numerate
Editore: Albatros
Pagine: 174
EAN: 9788830649729

La pandemia ha costretto tutti ad un cambiamento radicale dei propri sistemi di vita, delle proprie consapevolezze, creando un forte divario tra chi accetta tutto in maniera passiva, acritica, e chi invece vuole farsi consapevole del proprio vissuto.

Alessia Biasiolo propende naturalmente per questa seconda opzione e lo fa arricchendo il suo scrivere di un lessico umano, quello che si sofferma ancora a vedere la bellezza degli attimi che contano. Un’espressione del pensiero positivo che può davvero fare la differenza.

“La mia decisione fare una nuova pubblicazione di liriche – ci raccolta l’autrice – è stata presa per riunire pensieri sul tempo presente, sulle sue contraddizioni e le sue novità, tutto ciò che di me è rimasto identico e tutto ciò che (forse) è cambiato. Sono nate delle liriche senza un titolo, soltanto numerate. Poi la raccolta ha preso forma, con limature e aggiustature, fino a quando il numero di ogni poesia ha acquisito un senso proprio, compiuto.”. 

Ad accompagnare il lettore nel percorso ci sono alcuni dei disegni dal tratto rapido e deciso che enfatizzano il percorso umano e introspettivo dell’opera letteraria.

Poesie numerate …dalla pandemia: prefazione di Pamela Michelis

Senza svelare troppo, vista l’imminente presentazione, prendiamo qualche spunto dalla prefazione di Pamela Michelis:

Alessia ci trasmette fin dalle prime pagine l’idea di una persona appassionata, amante della bellezza della vita, che nella poesia si avvicina e illumina i meccanismi, i sottostesti e alle verità nascoste della so­cietà.

A noi lettori viene anche da pensare che in realtà questo ri­chiamo ai numeri – che uniscono per natura magia e razionalità – sia anche un modo per creare una sorta di ordine emotivo, per­ché quando sentiamo scomparire la terra su cui poggiano i nostri piedi, sempre più si fa necessario un appiglio, un nuovo “centro di gravità permanente” che sia capace di non far volare via la nostra anima.

Queste poesie lo sono forse per l’autrice stessa, ma lo possono essere anche per noi lettori, che possiamo farci coinvolgere e pren­derne piccoli tasselli a creare il nostro percorso, la nostra nuova strada sui cui poggiare i nostri rinati pensieri.

L’autrice

Poesie numerate Alessia Biasiolo
Alessia Biasiolo

Alessia Biasiolo è nata a Torino e vive a Brescia. Laureatasi in Psicopedagogia presso l’Università degli Studi di Verona, è insegnante, giornalista, agiografa e storica, scrittrice e poetessa. Organizzatrice di manifestazioni culturali, è particolarmente vicina al mondo della poesia, della pittura e della fotografia.

La sua esperienza sociale si è profusa particolarmente a favore dei Diritti Umani e nelle Associazioni combattentistiche e d’arma, oltre che in altri Comitati culturali operanti sul territorio, oppure a livello nazionale.

Molte le pubblicazioni a sua firma e i libri editi, tra i quali I racconti di ABI, Metina. Un mistero in Franciacorta, Beata Maria Domenica Mantovani, Beato Giuseppe Nascimbeni, Ieri e Oggi. Brescia e la sua Birra, L’emozione dell’Unità. Analisi di un fenomeno sociale a Brescia, Barricate e Battaglie. Vita a Brescia negli anni dell’Indipendenza italiana, Il diverso tra passato e futuro. La giudeofobia nella nostra società, la raccolta di poesie Un pizzico di Acqua, un pizzico di Luna in cd. Molte sue poesie sono state inserite in antologie poetiche in Italia e all’estero e hanno meritato l’attenzione della critica. Per il suo impegno culturale e nel volontariato è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui