La mostra dello Stenin Contest 2020, inizialmente in programma lo scorso novembre, ha inaugurato il 14 maggio la nuova stagione di eventi culturali sandonatesi.
Fino al 30 giugno, la mostra sarà visitabile gratuitamente sia nel polo culturale di piazza delle Arti (www.cascinaromafotografia.it), sia all’aperto, grazie alle sei installazioni temporanee, sia “on the road” in vari punti della città.
Al centro i migliori scatti della competizione organizzata dall’agenzia russa Rossiya Segodnya. Il contest è strutturato secondo diverse categorie che includono scatti di fotografia sportiva, immagini a tema naturalistico, ritratti (inclusi nell’omonima sezione “Ritratto. Un eroe del nostro tempo”) e fotoreportage dedicati alla cronaca internazionale.
La mostra espone dunque le immagini dei fotografi vincitori dell’edizione 2020 del concorso internazionale di fotogiornalismo, l’unico concorso in Russia grazie al quale la comunità internazionale di fotografia può scoprire i nuovi nomi del fotogiornalismo.
“Questo concorso di fotogiornalismo internazionale permette di guardare il mondo con gli occhi di alcuni talentosi reporter, un’occasione che intreccia sguardi, bellezza e fatti di cronaca di tutto il pianeta”.
Alberto Prina, curatore della manifestazione
“La mostra – ci spiega Alberto Prina, Coordinatore del progetto Cascina Roma Fotografica – è itinerante in circa 30 nazioni nel mondo e quella di San Donato è la terza nel 2021 ad esporre al pubblico, l’unica in Italia che permette di ammirare dal vivo gli sguardi attenti di questi giovani fotografi”.
“Grazie al progetto Cascina Roma Fotografia e alla virtuosa collaborazione con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine – dichiara l’Assessore alla Cultura Francesco De Simoni – il polo culturale di piazza delle Arti ha consolidato il suo status di punto di riferimento nel panorama artistico-culturale del territorio. Il ritorno in città della prestigiosa mostra dello Stenin Contest, oltre a offrire una riprova di ciò, dà nuova linfa al percorso di sviluppo e di trasformazione avviato tre anni fa e bruscamente interrotto all’inizio del 2020 dallo scoppio della pandemia. La speranza dell’Amministrazione e dei cittadini è che l’inaugurazione di questa esposizione possa essere ricordata come il momento della definitiva ripartenza delle attività e degli eventi culturali sandonatesi”.
Info
Cascina Roma Fotografia è aperta dal Lunedì al Sabato: 9.30-12.30 / 14.30-18.30; domeniche e Festivi: 10:00-12:30 / 15:00-19:00; tel. +39.3883638088; info web.
In base all’ultimo Dpcm, la visita alla mostra necessita di prenotazione telefonica al n. 0252772409
Immagine di copertina: @ Maxime Puteaux (Francia), “Schiuma del mare” (dettaglio) – © Maxime Puteaux / Stenincontest.com