eco
4.7 C
Milano
venerdì, Dicembre 13, 2024
eco
HomeCronacaMelegnanoRifiuti: il Comune di Melegnano passa a CEM Ambiente. Cosa cambia?

Rifiuti: il Comune di Melegnano passa a CEM Ambiente. Cosa cambia?

Oggi, martedì 1° marzo 2022 è l’inizio della nuova collaborazione tra il Comune di Melegnano e CEM Ambiente, utility che gestisce lo stesso servizio in alcuni Comuni nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Il passaggio a CEM Ambiente, si legge in un comunicato, “permetterà ai cittadini di risparmiare innanzitutto grazie alle economie di scala offerte da una realtà così importante; inoltre lavorando meglio sulla differenziazione dei rifiuti sarà possibile ridurre l’indifferenziato pro capite con benefici sia sulle spese sia sull’ambiente; e infine si ampliano i servizi come ad esempio la piazzola ecologica che sarà aperta 10 ore in più la settimana”. 

Altrettanto fondamentale la presenza di un nuovo operatore dedicato alla pulizia della Città, che farà servizio ogni domenica. Il suo compito sarà preparare la piazza del mercato e assicurare la pulizia del centro durante e dopo la presenza dei banchi. 

Entusiasti dell’accordo il Consigliere del CDA di CEM Ambiente Corrado Boccoli e il Sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli, che oggi in piazza del Risorgimento hanno sancito l’avvio del servizio con tanto di mezzi operativi.

Melegnano rifiuti cem

Le novità nella raccolta dei rifiuti

Per i cittadini di Melegnano i cambiamenti saranno i seguenti: 

  • parte la raccolta del Multipak, dove si dovranno inserire plastica, metallo e Tetra Pak®;
  • il vetro verrà raccolto singolarmente (non più con le lattine) e sarà raccolto da CEM Ambiente tutte le settimane invece che ogni 15 giorni;
  • la piattaforma ecologica che aumenterà l’apertura da 14 a 24 ore settimanali, compreso il sabato pomeriggio molto richiesto dai cittadini. 

Lunedì: 9.00/12.00 e 13.30/16.30
Martedì: 9.00/12.00
Mercoledì: 9.00/12.00 e 13.30/16.30
Venerdì: 13.30/16.30
Sabato: 9.00/12.00 e 13.30/16.30

Già pronto un comodo pdf illustrativo per la raccolta differenziata nel Comune (diviso in Zona A e zona B) scaricabile dalla pagina apposita sul portale di CEM.

Tra i servizi di CEM c’è anche una pagina per le segnalazioni che, almeno nelle intenzioni, avvicina il cittadino all’azienda incaricata di raccolta e pulizia. Per finire importante anche la qualità della raccolta differenziata. Cem in questo caso ha una pagina dove lo butto.


Foto di copertina: Pawel Czerwinski

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI

Dal 15 dicembre parte il “treno dei mercatini di Natale”

Milano è ora più vicina che mai ai mercatini di Natale. Dal 15 dicembre 2023, un nuovo treno giornaliero RegioExpress collegherà Milano a Trento e...

Gli annunci dell’Eco