Apre oggi, domenica 24 settembre 2023, presso l’Atelier Balderi dell’Archivio Iginio Balderi di Milano (zona San Vittore) la mostra fotografica di Romano Cagnoni intitolata “EYE ON HUMANITY”. Sarà visitabile fino al fino al 31 ottobre.

In esposizione una selezione di 50 fotografie a colori e in bianco e nero quasi tutte di grande formato, realizzate da Cagnoni negli anni della sua attività.

Questa mostra, che è un omaggio dell’Atelier Balderi al grande fotografo, è inserita nel programma della 18a edizione di Milano Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde, per promuovere la cultura dell’immagine.

Romano Cagnoni

Romano Cagnoni è stato un fotografo che ha iniziato a scattare foto fin da giovane nei laboratori di scultura a Pietrasanta, il suo paese natale. Nel 1958, si è trasferito a Londra, dove ha lavorato come fotografo freelance per diverse riviste europee, collaborando con noti fotogiornalisti come Simon Guttmann. È diventato il primo fotografo occidentale indipendente ad essere ammesso in Vietnam del Nord, insieme al giornalista James Cameron. Ha documentato numerosi eventi in zone di conflitto in tutto il mondo, inclusi paesi come Cambogia, Biafra, Israele, Irlanda del Nord, Afghanistan, Jugoslavia, Cecenia, Kosovo e altri. Ha coperto molte di queste storie in modo clandestino, compresa l’invasione sovietica dell’Afghanistan e la guerra delle Falkland.