Golia e LifeGate scelgono Milano e Via Dante (angolo via Rovello, nel Municipio 1) per una suggestiva installazione. Un messaggio che arriva forte e chiaro: diffondere consapevolezza sul ruolo degli alberi nel garantire alle future generazioni un pianeta ricco di natura e biodiversità.
L’installazione si inserisce all’interno del progetto “Abbraccia una buona causa”, che vede Golia e LifeGate insieme per implementare due importanti iniziative a sostegno dell’ambiente: “Foreste in Piedi”, per tutelare 1,5 milioni di metri quadri di foresta nell’Amazzonia brasiliana, e la riforestazione urbana di “Collina Tilli”, per la costituzione della copertura vegetale potenziale in un’area di circa 2.000 metri quadri nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene, a Roma.
Lo schermo di Via Dante
L’idea creativa è stata studiata dall’agenzia Selection Communication and Design e sfrutta il fenomeno dell’anamorfosi, l’illusione ottica che crea un effetto tridimensionale.
Si tratta del più grande schermo commerciale in esterna d’Europa, composto da due led ad angolo su via Dante e via Rovello, per una superficie complessiva di 300 metri quadri: una grande novità, che grazie al formato angolare consente di accentuare l’effetto 3D. La vera sfida è stata quella di ottenere questo effetto mixando elementi di live action con contributi fotografici animati: il protagonista, ad esempio, che si affaccia letteralmente dall’affissione, è vero attore filmato su un green screen.