Da mercoledì 20 fino alla domenica 24 marzo, nella città metropolitana di Milano, si prospettano giorni difficili per la mobilità a causa di varie mobilitazioni. Lo sciopero coinvolgerà i mezzi di trasporto ATM, tra cui metro, tram e autobus, così come i treni della Trenord.
Movibus
Il primo coinvolge anche Movibus di San Vittore Olona. Secondo il calendario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, avrà luogo mercoledì 20 marzo e durerà 24 ore. Le proteste più significative, tuttavia, si concentreranno nei giorni successivi, principalmente tra venerdì 22 e sabato 23.
Sciopero ATM il 22
Il venerdì 22 marzo, lo sciopero coinvolgerà il personale del gruppo Atm a Milano. Ciò metterà a rischio i mezzi di trasporto pubblico locale, inclusi metro, bus e tram. La protesta è stata annunciata dal sindacato Al Cobas, come riportato dal ministero. Le motivazioni sono varie, ma tutte sono direttamente legate alle condizioni contrattuali del personale (le quali possono essere consultate qui).
Per il momento, Atm non ha ancora pubblicato sul proprio portale online le fasce orarie di garanzia, che, come sempre, saranno previste. L’effettiva entità dei disagi per i passeggeri sarà nota solo nel corso della giornata e dipenderà esclusivamente dall’adesione degli autisti, dei macchinisti, dei tranvieri e del personale a terra.
Trenord, Trenitalia
Per concludere, nei giorni successivi, sabato 23 e domenica 24 marzo, sono previsti potenziali disagi per i treni. Cub Trasporti e Sgb hanno indetto uno fermo nazionale coinvolgente il personale delle imprese ferroviarie. Secondo quanto riportato sul sito del ministero, il settore ferroviario e il trasporto merci su rotaia saranno colpiti dalle 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24 marzo.
Attualmente, Trenord e Trenitalia devono ancora pubblicare dettagliatamente i propri orari, ma essendo giorni festivi, non sono previste fasce orarie garantite.