Sabato 10 luglio a partire dalle ore 7 avranno luogo le operazioni di disinnesco di due ordigni bellici rinvenuti presso lo scalo merci ferroviario Milano-Smistamento di Via Rivoltana 50/A. Nella fascia di sicurezza rientrano 447 metri della frazione di Novegro.
Al momento non è possibile stabilire l’orario di conclusione delle operazioni.
Il Comune di Segrate ha realizzato la mappa della zona coinvolta, le direttive da seguire da parte dei cittadini interessati e messo a disposizione una serie di numeri da contattare nel caso di bisogno (vedi fine articolo).
Quali abitazioni devono essere lasciate libere?
Devono obbligatoriamente lasciare le proprie abitazioni i residenti di:
- Via Dante – tutti i civici
- Rivoltana – civici dal 19 al 92
- Circonvallazione idroscalo – civici 29, 31, 33, 35, 37
Prima di lasciare le abitazioni si dovranno chiudere le valvole del gas e il rubinetto principale dell’acqua.
Lasciare le finestre aperte con le tapparelle abbassate o le persiane chiuse.
Le strade chiuse al traffico durante il despollettamento
Dalle 9,00 fino a cessate esigenze la zona interessata dalle operazioni di disinnesco verrà chiusa al traffico veicolare e pedonale.
Blocco accessi stradali, pedonali e ciclabili elencati:
• via Rivoltana (SP14) dal rondò di San Felice (via Morandi/ San Bovio)
(è ammessa la circolazione alla Frazione Tregarezzo – sino all’ultimo edificio, con entrata e uscita dall’unica strada – controsenso – in rotonda presidiata dalla polizia locale)
• Rondò di via Rivoltana via Novegro con blocco della circolazione sia veicolare che pedonale
• Rondò SP15bis con deviazione obbligatoria su via Jannacci
Tutte le attività commerciali saranno sospese.
Le strade chiuse al traffico nella fase di brillantamento
Domenica 11 luglio dalle ore 00.00 fino a cessate esigenze saranno bloccati gli accessi elencati:
- Svincolo e strada lungo SP14 bis direzione Peschiera Borromeo
- Via San Bovio rondò IBM in direzione Peschiera Borromeo
- SP14 bis da Peschiera Borromeo in direzione Segrate
- Via Gaber
- Via Trieste di Peschiera Borromeo in direzione Segrate.
IL CENTRO VACCINALE DI NOVEGRO È APERTO
Il Centro vaccinale di Novegro NON è coinvolto nell’evacuazione. I cittadini che sabato 10 luglio dovranno recarsi a fare il vaccino potranno raggiungerlo da via Corelli o da viale Forlanini.
Centro accoglienza al plesso scolastico di Novegro
Per i cittadini evacuati sarà allestita, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, un’area accoglienza presso il plesso scolastico di Novegro, con servizio di trasporto gratuito in caso di necessità. Sono previste anche delle aree all’interno del parco Idroscalo (Punta dell’Est e Villaggio del bambino) presso le quali saranno predisposti dei gazebo. Chi volesse recarsi presso queste aree potrà farlo autonomamente entro le ore 9.30 di sabato 10 luglio.
Chi contattare per avere ulteriori informazioni
Il Comune di Segrate per venire incontro alle esigenze delle persone evacuate ha messo a disposizione una serie di numeri utili per chiunque avesse necessità di ulteriori informazioni.
Numero WhatsApp del Comune 344.2266726
Viabilità, Polizia Locale 02.2693191
Protezione Civile 348.3912340
Servizi Sociali 02.26902357/216/349/371