Da questa mattina sono in corso le operazioni di sgombero della palazzina di via Malipiero 4 occupata nei giorni scorsi da un gruppo di antagonisti dei centri sociali. Lo fa sapere il Presidente del Municipio 4 Paolo Guido Bassi.
“Appena siamo venuti a conoscenza di questa ennesima occupazione – sottolinea Bassi – abbiamo subito chiesto un intervento alle forze dell’Ordine. Trovo sia importante che questi atti di prepotenza vengano fermati subito, prima che possano strutturarsi e magari perdurare per anni”.
Il Municicpio 4, come del resto anche molte altre zone di Milano, non è nuovo a questo genere di cose: Nel corso degli ultimi anni si sono registrati i casi del Lambretta all’ex bingo di via Val Bogna e dell’ex negozio Casaro di piazza Gabrio Rosa (entrambi sgomberati) per non dimenticare il caso di Macao in viale Molise, per il quale invece non è ancora stato fatto un intervento risolutivo.
Occorre ora, “tenere alta la guardia sul rischio di nuovi blitz da parte di questi cosiddetti antagonisti. E procedere con altri sgomberi, a partire dagli appartamenti ancora occupati abusivamente in zona Corvetto, dai quali a quanto si apprende, provengono proprio le persone che hanno tentato di occupare la struttura di via Malpiero”.
“Le ‘okkupazioni’ – conclude il Presidente Bassi – non hanno nulla di ‘sociale’, sono solo atti di prepotenza, che non portano alcun beneficio ai nostri quartieri di periferia, che al contrario chiedono a gran voce sicurezza e decoro”.
Soddisfazione anche per Riccardo De Corato, consigliere comunale per Forza titalia: “Il mio plauso al Questore e alla Polizia per aver sgomberato, stamane, l’edificio di via Malipiero 4, a Milano, occupato abusivamente venerdì 14 maggio u.s. dagli antagonisti dei centri sociali”.
NOTA del 27.5.2021 : La prima frase dell’articolo: “Da questa mattina …centri sociali” è da attribuire a Paolo Guido Bassi. Ci scusiamo per l’omissione delle virgolette.