Torino e Milano fanno rete

Si tratta di realizzare il progetto MiTo ma partendo dai quartieri. Un'idea dei Municipi 3.

0
433
MiTo 2019 - Piccolo Teatro Studio Melato Milano, Ensemble Pizzicar Galante con Anna Schivazappa (mandolino) eFabio Antonio Falcone (clavicembalo)
MiTo 2019 - Piccolo Teatro Studio Melato Milano, Ensemble Pizzicar Galante con Anna Schivazappa (mandolino) eFabio Antonio Falcone (clavicembalo)

Creare una sinergia per il MiTo tra Torino e Milano, ma partendo dai quartieri: è questa l’idea che sta alla base del progetto presentato pomeriggio dalla Circoscrizione 3 torinese e dal Municipio 3 del capoluogo lombardo.

A raccontarlo sono stati sono stati la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise e il capogruppo del Pd sempre in Circoscrizione 3 Marco Titli, insieme ai loro colleghi milanesi, intervistati da Luca Rolandi. L’iniziativa si chiama proprio “Rinascere insieme ripartendo dai quartieri”.

“Si tratta di due circoscrizioni legate tra loro per caratteristiche – ha spiegato Titli – perché entrambe sono molto popolate (127mila abitanti la circoscrizione Torino 3) e frequentate da molti giovani, ospitano i rispettivi Politecnici e hanno il vicino accesso alle stazioni. Questo crea un ponte tra le due realtà quindi ci è sembrato giusto pensare a una collaborazione che possa anche essere presa anche come esempio dai due Comuni. Il progetto MiTo è infatti rimasto tale: abbiamo pensato di iniziare a realizzarlo partendo dai quartieri con un dialogo dal basso”.

“L’attenzione ai ragazzi, alla sostenibilità, alla mobilità sostenibile, la cultura e il sociale sono i temi che ci uniscono al Municipio 3 di Milano – ha detto Troise – e quindi lo scambio con quel territorio deve partire da questi argomenti con iniziative che coinvolgano associazioni, parrocchie, realtà di quartiere. L’idea è scambiarci buone pratiche e fare iniziative comuni, coinvolgendo magari la scuole”.

Cristina Fabris


Foto di copertina: Paolo Andreatta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui