Questa mattina, la Polizia di Stato di Milano ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un cittadino italiano di 47 anni. L’uomo è sospettato di essere coinvolto in due truffe ad anziani residenti a Milano.
Truffe ad anziani, ecco come agiva il 47enne napoletano
In un primo caso, una donna di 85 anni ha ricevuto una telefonata da un individuo che si è presentato come membro della Polizia di Monaco di Baviera. Quest’uomo ha falsamente informato la donna che suo figlio era coinvolto in un incidente stradale e aveva bisogno di pagare una cauzione.
Un individuo si è poi presentato a casa della donna sotto pretesto di recuperare gli oggetti di valore per pagare la cauzione, ma ha invece rubato gioielli e carte bancarie. Le indagini, condotte della Squadra Mobile, hanno identificato il responsabile grazie alle telecamere di sicurezza e dati telefonici.
Nel secondo caso, un uomo di 86 anni è stato contattato con una storia simile. Anche in questo caso, l’indagato si è presentato per ritirare una presunta cauzione e ha rubato gioielli e denaro per un valore di circa 200mila euro. Le indagini, questa volta guidate dal “Pool Antitruffe” della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Milano, hanno evidenziato che il sospetto era nuovamente il 47enne coinvolto nell’ordinanza odierna.
L’indagato, originario di Napoli, è stato arrestato a Marano, dove risiedeva, con l’assistenza del Commissariato “Giugliano – Villaricca” di Giugliano in Campania.