Eco di Milano e Provincia
22 C
Milano
lunedì, Giugno 24, 2024
eco
HomeAttualitàLilt: torna il tour della prevenzione del tumore al seno

Lilt: torna il tour della prevenzione del tumore al seno

La campagna Nastro Rosa, nata nel 1989 negli Stati Uniti e introdotta in Italia nel 1992 dalla LILT, si impegna ogni anno nel mese di ottobre a sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. L’obiettivo è promuovere la prevenzione oncologica attraverso esami e visite e incoraggiare uno stile di vita sano. È fondamentale mettere in evidenza l’importanza dei controlli periodici a tutte le età come eredità da condividere di generazione in generazione.

Il tumore al seno è il più comune tra i tumori femminili, colpendo una donna su nove in Italia, con un aumento dell’incidenza dello 0,5% in un anno. Grazie a diagnosi e trattamenti sempre più mirati, il tasso di guarigione è ora del 91%, ma c’è ancora molto da fare. La LILT propone un intero mese di iniziative per ridurre l’impatto del tumore sulla società, invitando le donne a prendersi cura della propria salute e presentando nuovi progetti di prevenzione e sensibilizzazione.

Il tour della prevenzione del tumore al seno

Dal 29 settembre all’8 ottobre ci sarà un tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Sullo Spazio LILT Mobile, ambulatorio su ruote, le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. L’opportunità è rivolta a chi non ha fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare. Gli orari di visite per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti. 

Nastro Rosa farà 10 tappe di visite gratuite: il 29/9 a Milano (Palestro), il 30/9 a Peschiera Borromeo, l’1/10 a Trezzo d’Adda, il 2/10 a Monza, il 3/10 a Camparada (MB), il 4/10 a Legnano, il 5/10 a Basiglio, il 6/10 a Milano (piazzale Santa Rita da Cascia), il 7 e 8 ottobre a Lainate.

Dall’11 ottobre lo Spazio LILT mobile farà tappa in aziende che hanno scelto di prenotare il doppio ambulatorio di 10 metri per prendersi cura della salute delle proprie dipendenti.

Gli altri appuntamenti

Il 26 settembre in Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, alle 17, si terrà l’Opening della Campagna Nastro Rosa 2023. Interverranno:

  • Marco Alloisio, presidente LILT Milano Monza Brianza
  • Giuseppe Sala, sindaco di Milano e Lamberto Bertolè, assessore alla Salute del Comune di Milano.
  • Gianfranco Scaperrotta (direttore sanitario LILT Milano Monza Brianza) e Mario Rampa (responsabile progetti di prevenzione LILT Milano Monza Brianza) che presenteranno il progetto SenoRisk, programma di prevenzione del tumore al seno nelle donne e negli uomini con rischio eredo-famigliare.

Durante l’opening è in programma il lancio di «Tre desideri» – serie podcast di LILT curata da Chora Media sui desideri delle persone che hanno attraversato un percorso di cura oncologica. Presentazione del trailer del primo episodio con Mara Maionchi. Sarà presente Mario Calabresi, Ceo di Chora Media.

Sarà inoltre conferito il premio speciale “LILT for women 2023” a Concita De Gregorio. Registrazione obbligatoria: ufficiostampa@legatumori.mi.it (fino ad esaurimento posti).

Shopping in Rosa – Dal 13 al 23 ottobre, nelle vie Montenapoleone e Gesù a Milano saranno appesi i tradizionali fiocchi rosa giganti: un segno della sensibilità del mondo della moda per la prevenzione oncologica, con un sostegno che dura da 13 anni.

Sabato 21 ottobre, le boutique dell’associazione Montenapoleone District a Milano, aderenti all’iniziativa, devolveranno il 10% dell’incasso della giornata a LILT, come sostegno al servizio SenoRisk.

Sabato 21 ottobre: tutti gli Spazi LILT saranno aperti per l’intera giornata per un Open Day con visite senologiche gratuite. Necessaria la prenotazione telefonica presso gli ambulatori, fino a esaurimento della disponibilità di posti. L’opportunità è riservata a coloro che non hanno mai effettuato una visita con LILT. Le prenotazioni sono possibili dal 2 ottobre.

Articoli Correlati
sanificazione ambientale Eco di Milano e provincia

Popolari