In questo momento di lockdown, anche l’Amministrazione comunale di Opera deve ripensare ai servizi offerti alla cittadinanza e adeguarsi alle restrizioni imposte dall’emergenza in corso.
Così, dopo la decisione del governo di chiudere le biblioteche, il Comune di Opera è ricorso al sistema che, in questo particolare periodo, va per la maggiore: il delivery o meglio la consegna a domicilio. Fino al 3 dicembre, grazie alla preziosa collaborazione della Protezione Civile che, in assoluta sicurezza, trasporterà i libri fino a casa, si potrà continuare ad accedere al prestito interbibliotecario. Prenotare le proprie letture è semplice: basta contattare la biblioteca dalle 9.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì allo 02/57601523 oppure polifunzionale@comune.opera.mi.it.
“Non si può fermare la cultura, le biblioteche sono importanti quasi come le scuole – spiega il sindaco Antonino Nucera – vicino a questa iniziativa volevamo promuovere anche ‘biblio-take away’ allestendo un presidio all’esterno della biblioteca. Purtroppo, questa opzione, per via delle norme del Dpcm, non siamo riusciti ad attuarla. Ma ci riproveremo presto”. Al momento le consegne sono garantite ad alcune fasce della popolazione, ma l’amministrazione sta lavorando per implementarla e garantire il delivery a tutti.