Una unità mobile vaccinale. Foto: Regione Lombardia
Una unità mobile vaccinale. Foto: Regione Lombardia

“La Lombardia è prima tra le regioni italiane nella somministrate di vaccini e in tutti gli indicatori sulle vaccinazioni e i suoi numeri sono paragonabili a quelli delle nazioni che sono più avanti nella vaccinazione della propria popolazione. Per garantire la piena copertura vaccinale è però necessario che sempre più cittadini, tra il milione e mezzo di lombardi che non si sono ancora vaccinati e nemmeno prenotati, aderiscano alla campagna vaccinale”. Ad affermarlo è Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia. Per andare incontro anche ai residenti che trascorrono qualche giorno di relax in giro per il territorio lombardo, la Regione ha ampliato le iniziative per invitare la popolazione a effettuare la vaccinazione.

Le unità mobili

A tal scopo sono state predisposte delle Unità mobili vaccinali che saranno impegnate tutto agosto in varie località turistiche per offrire ai cittadini lombardi la possibilità di fare i vaccini in modo rapido, comodo e senza prenotazione. I camper saranno presenti il 13 agostoBormio, il 17Laveno Mombello e il 19Castiglione delle Stiviere e l’iniziativa è stata estesa anche alla Sagra delle sagre a Pasturo-Barzio, dove il 14 agosto ci si potrà vaccinare nel centro vaccinale temporaneo allestito dalle unità mobili, e alla Sagra di San Rocco a Magentail 19 agosto

La vaccinazione avviene senza prenotazione ed è aperta a tutte le fasce d’età. “È molto importante che chi è rimasto in attesa fino a questo momento – prosegue Moratti – colga le molte occasioni che Regione Lombardia gli sta offrendo per vaccinarsi e proteggere la propria salute e quella dei proprio cari. Non si deve indugiare nella falsa sicurezza di chi non si è ammalato finora e pensa che a lui ormai non accadrà. L’attuale variante del virus è molto contagiosa e continua circolare. Il vaccino offre al nostro sistema immunitario un’arma per resistere. Aiutiamoci a sconfiggere la malattia, vacciniamoci”. 

In tutta la Lombardia restano aperti i centri vaccinali

Nella Regione i centri per effettuare la vaccinazione non vanno in vacanza (per effettuare la prenotazione qui). I cittadini con più di 60 anni e il personale scolastico si possono vaccinare tutti i giorni senza appuntamento. In un ulteriore sforzo nel finale della fase di vaccinazione massiva, la Regione ha allargato ulteriormente le agende dando la possibilità a chi si prenota di avere l’appuntamento in pochi giorni e anche per l’indomani.

La mappa dei centri vaccinali aperti in Lombardia (mappa)
La mappa dei centri vaccinali aperti in Lombardia (mappa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui