Viale Puglie. Una delibera chiede la cancellazione della corsia

0
749
Milano - Viale Puglie
Milano - Viale Puglie

È guerra aperta, tra il Municipio 4 e palazzo Marino, che da settimane ormai discutono, e litigano, sulla pista ciclabile di viale Puglie.

Lo scorso anno era stata creata la “bike lane” fortemente voluta dal Comune, di viale Puglie, una pista ciclabile soltanto dipinta a terra, senza cordoli o protezione. Così, la guerra alle ciclabili prosegue ad ogni angolo della città, schierando come sempre le due fazioni in modo agguerrito.

La questione sulla valenza della ciclabile di viale Puglie è scoppiata nel Municipio 4, quando il presidente Paolo Guido Bassi, assieme alla sua giunta, hanno votato una delibera che chiede l’immediata cancellazione della ciclabile voluta dal Comune e descritta come pericolosa e dannosa.

L’atto del Municipio serve per ottenere “l’immediata eliminazione della striscia bianca tratteggiata lungo i due sensi di marcia di viale Puglie, al fine di rendere più scorrevole il traffico, ma soprattutto di scongiurare possibili incidenti fra mezzi a motore, biciclette e monopattini, che potrebbero causare gravi danni in primis ai conduttori di questi ultimi”. “Siamo preoccupati – ha spiegato Bassi – perché quella di cui stiamo parlando non è una vera pista ciclabile, ma una striscia bianca tratteggiata con disegno indicante ‘biciclette’ lungo ciascuno dei due sensi di marcia di viale Puglie” che aggiunge: “Essa infatti viene interpretata dalla quasi totalità dell’utenza in modo non corretto: gli automobilisti la avvertono come una corsia riservata alle biciclette e non la impegnano creando code e sorpassando gli altri veicoli invadendo la corsia opposta, i velocipedi al contrario la impegnano anche contromano con grave rischio per la loro incolumità – ha sottolineato il presidente Bassi -.

Cristina Fabris

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui