Sempre più discariche abusive circondano il territorio: vandali spregiudicati infettano il territorio di Pieve con estrema disinvoltura. E tutti lo sanno ma nessuno interviene. La cetralissima piazza Greppi a Fizzonasco, da almeno due anni, sfoggia un camion carico di rifiuti inquinanti. Anzi il camion si è arricchito anche di quintali di pneumatici e altre masserizie. Ma la notizia più significativa in materia di lotta all’inquinamento arriva da un gruppo di cittadini volontari che, muniti di guanti, pale, scope e sacchi, hanno ripulito le rogge e i sentieri della cascina Pizzabrasa e le discariche abusive che si moltiplicano.
“L’opera di risanamento e della pulizia del territorio – raccontano i volontari – ha interessato l’asporto di rifiuti ingombranti: plastiche e oggetti che non si possono immaginare”. E non solo, raccontano i volontari: “Abbiamo scoperto una ‘miniera’ nascosta sotto rovi e sotto le acque della roggia, con i rifiuti è stato riempito un intero minivan”.
Lo scempio del territorio risale ad anni, ma a distanza di una settimana c’è ancora gente che scarica materiale dove avevamo già pulito. Abbiamo portato via tonnellate di rifiuti. Il territorio è un bene comune, dovremmo essere sentinelle attente segnalando e denunciando chi sporca e trascura questo patrimonio”.